5 storie di donne che hanno cambiato il mondo, per tutte coloro che lo fanno ogni giorno
Celebrare la donna in tutte le sue espressioni non è solo una presa di coscienza del cammino percorso finora dalla nostra società. È anche e soprattutto un voto per un futuro migliore, in cui ognuno possa mostrare la propria unicità senza i limiti dello sguardo altrui.
L’8 marzo si festeggiano i traguardi di tutte le donne che con le loro scelte, piccole o grandi, contribuiscono ogni giorno alla trasformazione del mondo in un luogo più ospitale, più libero, più aperto alla riscoperta di sé e degli altri.
Anche in questo caso, perché non dire grazie alle donne intorno a noi con un bel libro?
Che siano adolescenti, adulte o anziane poco importa: c’è sempre da imparare dalle storie che ci catturano tra le pagine di carta, per poi farci uscire un po’ diversi, un po’ migliori.
Abbiamo selezionato per voi 5 biografie di donne ordinarie, diventate straordinarie perché hanno fatto sentire la propria voce. Scegliete quella che preferite: c’è l’imbarazzo della scelta!
1. AUTOBIOGRAFIA – Marie Curie
Il libro in due righe:
L’autobiografia scritta dalla prima donna a insegnare alla Sorbona e a vincere due premi Nobel in due campi diversi: una storia che parte dalla Polonia di fine ‘800 sotto il governo russo e arriva oltre i limiti conosciuti della fisica.
Tre aggettivi per descriverlo:
Dettagliato, storico, entusiasmante
2. LE NOSTRE VERITÀ – Kamala Harris
Il libro in due righe:
Kamala Harris è il 49° vicepresidente degli Stati Uniti. Come ci è arrivata? Con leggerezza e autoironia Kamala ci racconta un percorso eccezionale fatto di perseveranza e piccole conquiste quotidiane.
Tre aggettivi per descriverlo:
Ispirante, ironico, sincero
3. IL CAMBIAMENTO CHE MERITIAMO – Rula Jebreal
Il libro in due righe:
Nata in Palestina Rula Jebreal arriva in Italia grazie a una borsa di studio e da lì decolla la sua carriera di giornalista. La sua è una storia di riscatto che si intreccia dolorosamente a quella della madre, che non ha retto al peso degli abusi subiti.
Tre aggettivi per descriverlo:
Profondo, riflessivo, autentico
4. FRIDA. UNA BIOGRAFIA DI FRIDA KAHLO – Hayden Herrera
Il libro in due righe:
Una delle migliori biografie della più famosa pittrice messicana, dalla vita contrastata e piena di colpi di scena. L’interiorità dell’artista viene portata alla luce dalla dovizia di dettagli e dell’osservazione attenta dei suoi quadri.
Tre aggettivi per descriverlo:
Intenso, rivelatore, a tutto tondo
5. ANGELA MERKEL. LA DONNA CHE HA CAMBIATO LA STORIA – Massimo Nava
Il libro in due righe:
Angela Merkel è una delle figure più importanti della storia europea degli ultimi anni. Della cancelliera tedesca si è parlato e sparlato, ma quanti conoscono la persona nascosta dietro al ruolo istituzionale?
Tre aggettivi per descriverlo:
Sorprendente, delicato, appassionante