Ecco la nostra selezione di libri per celebrare chi è già padre e chi lo sta per diventare
Una festa è una scusa per dire ti voglio bene alle persone che amiamo, e per riflettere sul ruolo che hanno nella nostra vita. È per questo che, in occasione del 19 marzo, pensiamo sia importante approfondire il tema della paternità in tutte le sue sfaccettature.
Essere genitori non è un compito facile (chi ha figli lo sa bene!), ma nonostante la complessità delle dinamiche umane è ciò che più ci fa imparare e vivere emozioni uniche nella vita.
I genitori, insomma, crescono sempre con e grazie a i propri figli.
Vi proponiamo perciò due saggi che riflettono sulla figura paterna e, per coloro che diventeranno padri nel prossimo futuro, due libri che offrono consigli per dare il meglio di sé nel percorso genitoriale. Perché, come sempre, la consapevolezza è la chiave per dare ai nostri figli un esempio di integrità e autenticità.
Buona festa del papà e buona lettura!
Per chi è già padre
1. DA UOMO A PADRE – Alberto Pellai
Il libro in due righe:
Cosa succede nel mondo interiore dell’uomo dopo essere diventato padre? Come può alchemizzare al meglio le sfide genitoriali per renderle parte integrante della propria evoluzione? Un solo libro, tante risposte.
Tre aggettivi per descriverlo:
Coinvolgente, ricco di spunti, rivelatore
2. COSA RESTA DEL PADRE? – Massimo Recalcati
Il libro in due righe:
Il ruolo paterno nel corso dell’ultimo secolo ha subìto un cambiamento radicale, con i suoi contro e i suoi pro. Massimo Recalcati ci guida in un viaggio attraverso la storia e la contemporaneità, cercando di cogliere l’essenza eterna del padre.
Tre aggettivi per descriverlo:
Riflessivo, analitico, affascinante
Per chi non è ancora padre, ma lo diventerà
1. NIENTE PANICO! – Patrizio Cossa
Il libro in due righe:
Un libro scritto da un neopapà per i neopapà: un diario rassicurante e divertente sul percorso sconvolgente di un neonato in arrivo. Un amico di carta che vi farà sentire compresi e accompagnati.
Tre aggettivi per descriverlo:
Ironico, pratico, autobiografico
2. IL MANUALE DEL PAPÀ – Robert Richter, Eberhard Shafer
Il libro in due righe:
Il manuale del papà è ormai entrato nella cerchia dei classici per la qualità dei contenuti. Con semplicità e competenza, gli autori chiariscono innumerevoli dubbi sui comportamenti da adottare per creare una relazione armoniosa con il bebé e la neomamma.
Tre aggettivi per descriverlo:
Esaustivo, preciso, incoraggiante