MAESTRA, COSA HO SCRITTO?

Laboratorio a cura di Enrica Buccarella

L’apprendimento della scrittura comincia con il desiderio di lasciare una traccia di sé. Quando il bambino comincia a “segnare”, sentimenti e motivazioni entrano in gioco a sostegno delle sue azioni: il piacere della traccia e dell’impronta che nascono dal gesto e dal materiale usato, la soddisfazione per la crescente abilità nel rappresentare e riprodurre, la bellezza e la varietà dei segni che possono ricordare forme e soggetti del disegno e dell’immaginazione, la riconoscenza per la possibilità di esprimersi e affermarsi che quei segni autorevoli gli conferiscono.
Imparare a scrivere però è frutto di un continuo e iterato esercizio, proporlo con modalità e strategie diverse ci libera dal suo aspetto più ripetitivo e monotono. Ecco, allora, che si possono proporre giochi con le lettere, in cui si interpreta con il disegno la forma del carattere, giochi di scrittura del proprio nome, in cui si disegnano o decorano le lettere che lo compongono, attività divergenti che sostengono l’impresa convergente dell’apprendimento.

Operatività -> Sperimentazione di segni e materiali traccianti. Esercizi per impugnare, tracciare, condurre il segno. Segno e disegno. Alfabeti disegnati. Giochi con le lettere, giochi con il nome. Costruire alfabetieri originali. Libri in foglio per giocare con le lettere. Suggerimenti bibliografici.

Durata -> 4 ore.

Destinatari -> Docenti di Scuola dell’Infanzia e Primaria, genitori, atelieristi, educatori, massimo 25 persone.

Materiali a cura dei partecipanti -> penna nera, colla stick, forbici.

Quando -> Sabato, 23 novembre 2024 dalle 9:00 alle 13:00.

Dove -> Biblioteca Comunale “A. Vergari” – Piazza Biblioteca, Nardò (LE)

Costo d’iscrizione -> € 24,00 (possibilità di pagamento con Carta del Docente o Carta Cultura /del Merito)

Conduttrice del laboratorio -> Enrica Buccarella, docente di scuola primaria dal 1986, attualmente insegna a Castelfranco Veneto (TV).
Sperimenta da più di vent’anni in classe la metodologia dei laboratori creativi. Ha approfondito in particolare lo sviluppo di questa metodologia nel campo della didattica musicale e dell’educazione all’immagine. È animatrice di atelier con i bambini, conduttrice di laboratori e seminari di formazione per insegnanti.
È ideatrice di letture concerto per adulti e bambini.
Scrive per documentare e raccontare la propria esperienza di maestra e lettrice, i suoi percorsi didattici e metodologici.
Dal 2017 pubblica i suoi percorsi di arte, lettura e scrittura con i bambini e con gli adulti, nel blog della Casa Editrice Topipittori:
nella rivista online Occhiovolante:
https://www.occhiovolante.com/2018/lettering/ (dal segno al disegno alla scrittura)
nella rivista Dida di Erickson.
In ottobre 2023 ha pubblicato il suo primo libro “La scuola è un posto bellissimo” con la casa editrice Topipittori.

Per iscriversi -> https://tinyurl.com/biblioeventi

Torna al blog